Come leggere se ti manca il tempo

Ritengo che leggere sia molto utile, eppure incredibilmente mi manca sempre il tempo per farlo. Anche a te?

Esistono però due soluzioni, anzi, tre.

La prima è chiaramente leggere dei libri brevissimi… e guarda caso i miei lo sono 😂 Si stima che per completare la lettura di “Un bel niente” siano sufficienti 90 secondi! Lasciando perdere la mia solita autoreferenzialità ti parlo delle altre due soluzioni che ho potuto sperimentare.

Senza tanti giri di parole, si tratta di farsi leggere un libro mentre fai altro. Forse l’ascolto di un audiolibro non sarà appassionate come la lettura di un libro vero e proprio, poiché sei costretto a seguire il ritmo imposto dal narratore; però io ho trovato molti vantaggi.

Ci troviamo nell’era dei podcast, hai presente? Per cui non mi stupisco che anche gli audiolibri siano sempre più ascoltati. Mentre preparo da mangiare, mentre sono in macchina, mentre passeggio in mezzo alla natura… in tutte queste occasioni in cui la mente è libera ma il corpo è occupato, ho la possibilità di ascoltarmi qualche bel libro.

I due servizi che ho provato e che ti consiglio sono Audible, di proprietà di Amazon, e Storytel. Entrambi hanno un periodo di prova, entrambi hanno un costo mensile di circa 10€, entrambi ti offrono una biblioteca vastissima tra cui scegliere. Personalmente ho sfruttato il periodo di prova di tutti e due i servizi… devo dire che si equivalgono abbastanza. Alla fine sono rimasto abbonato a Storytel, perché oltre agli audiolibri dà la possibilità di leggere gratuitamente molti ebook. Anche Amazon dà la possibilità di leggere ebook gratuitamente, ma attraverso un servizio diverso da Audible, che si chiama Kindle Unlimited (qui la prova gratuita).

Storytel o Audible? Ti lascio col dubbio e visto che tra i due litiganti il terzo gode… ti suggerisco la soluzione più facile: scoprire i miei brevissimi libretti 😜