“Sono specializzato nel regalare ai tuoi prodotti e al tuo brand una visibilità insperata, grazie ad iniziative con budget ridotti, in grado di calamitare l’interesse delle persone.”
“Sono specializzato nel regalare ai tuoi prodotti e al tuo brand una visibilità insperata, grazie ad iniziative con budget ridotti, in grado di calamitare l’interesse delle persone.”

Alcuni esempi di marketing non convenzionale

“Il marketing non convenzionale comprende migliaia di strumenti, tecniche, principi. Saprò trovare quelli più adeguati alla tua strategia.”
“Il marketing non convenzionale comprende migliaia di strumenti, tecniche, principi. Saprò trovare quelli più adeguati alla tua strategia.”
Silhouette di Torpal contenente tattiche di guerrilla marketing
“Anche il Guerrilla marketing ha dei limiti. Li supereremo grazie ad una pianificazione impeccabile. Peseremo costi e benefici per moltiplicare le probabilità di successo.”
“Anche il Guerrilla marketing ha dei limiti. Li supereremo grazie ad una pianificazione impeccabile. Peseremo costi e benefici per moltiplicare le probabilità di successo.”

Vantaggi

L’approccio non convenzionale è ideale per le aziende che vogliono ottenere risultati concreti investendo budget ridotti.

A volte i risultati possono essere impressionanti rispetto alla cifra investita.

Spesso si definisce il Guerrilla marketing come un approccio per “raggiungere obiettivi tradizionali a costi ridotti e con mezzi non convenzionali“.

Tradotto: analisi, obiettivi, segmentazione, target, posizionamento e tutte le fasi di un piano di marketing tradizionale rimangono invariate.

La svolta sta nell’utilizzare i canali tradizionali in maniera innovativa, oppure puntare su strumenti decisamente inusuali ma efficaci.

Il Guerrilla marketing è particolarmente indicato per l’aumento della brand awareness (conoscenza di marca), il lancio di un nuovo prodotto e l’associazione del brand ad un messaggio specifico.

Quanti brand hai visto ieri?

Secondo uno studio della Karlstad Univerisity si va dai 4.000 ai 10.000. Le pubblicità vere e proprie erano solo 300/400… ma di queste probabilmente te ne ricordi al massimo una decina.

Il Guerrilla marketing ti permette invece di sorprendere il tuo pubblico e lasciare impresso il tuo messaggio per lungo tempo.

Sei in grado di non raccontare ai tuoi amici qualcosa che ti ha sorpreso? È una bella sfida!

Spesso il successo di una campagna non convenzionale è dovuto proprio al passaparola, soprattutto online.

I giornali parleranno mai del tuo nuovo prodotto sulle loro pagine?

A meno che tu non sia Elon Musk la vedo molto dura. Però se per promuoverlo inauguri 17 finti pub… beh, di sicuro attirerai la curiosità dei giornalisti!

Svantaggi

Il successo di alcune campagne di Guerrilla marketing può essere influenzato da molte variabili; ad esempio la viralità di un video non è facilmente prevedibile.

Per questo motivo è fondamentale redigere un piano d’azione dettagliato, così da limitare i rischi e moltiplicare le probabilità di successo.

Molti influencer e dieci giornali hanno parlato della nostra installazione“.

Benissimo. Ma quante persone abbiamo raggiunto? Non sempre è facile misurare i risultati.

Per questo motivo spesso sfrutto i canali digitali, che consentono un tracciamento migliore e una stima più precisa della visibilità ottenuta.

Tappezzare la città di sticker senza considerare il rischio di multe può non essere un’idea geniale.

Anche questo genere di rischi va calcolato con attenzione.

Spesso agire in modo non convenzionale significa osare più degli altri!

È fondamentale prevedere quali potrebbero essere le reazioni del pubblico, per fare in modo che il messaggio lanciato non ci torni indietro come un pericoloso boomerang.

Un’accurata analisi e valutazione dei rischi farà in modo che il messaggio venga percepito correttamente, così da concretizzare tutti i vantaggi del marketing non convenzionale.

Testimonianze

“Torpal, in piena autonomia e con grande precisione, è riuscito a realizzare un progetto di Ambient marketing dal nome “Millennial Hospitality”, dal quale è emerso il vero punto di forza del nostro museo.”
Roberta Mari, Responsabile complesso museale “Santa Maria della Scala” di Siena
“Torpal, in piena autonomia e con grande precisione, è riuscito a realizzare un progetto di Ambient marketing dal nome “Millennial Hospitality”, dal quale è emerso il vero punto di forza del nostro museo.”
Roberta Mari, Responsabile complesso museale “Santa Maria della Scala” di Siena

Partendo dal concept “Accoglienza millenaria”  abbiamo lavorato ad un progetto per il Santa Maria della Scala, uno dei musei più importanti d’Italia.

Utilizzando l’arte anamorfica abbiamo proposto una promozione innovativa ed economica, in grado di riqualificare un importante spazio della città di Siena.

In questo progetto abbiamo conquistato l’attenzione del target e di tutti i media locali per promuovere Beer Station, il nuovo prodotto di Birrificio 17.

Come abbiamo fatto? Abbiamo pubblicizzato l’inaugurazione di 17 finti pub che spillavano la birra con la nuova Beer Station!

Lavora con me

Parlami del tuo progetto. Capiremo assieme se il Guerrilla marketing è la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi.
Parlami del tuo progetto. Capiremo assieme se il Guerrilla marketing è la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi.